martedì 21 ottobre 2014

Minori stranieri non accompagnati in vista dell'incontro del 31 ottobre a Napoli

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali definisce minore straniero non accompanato "il minorenne non avente cittadinanza italiana o di altri Stati dell'Unione Europea che, non avendo presentato domanda di asilo politico, si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato privo di assistenza e rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell'ordinamento italiano" (art.1, comma.2, D.P.C.M. n. 535/1999)". 

Sono considerati minori stranieri non accompagnati, quindi:
  1.  I minori completamente soli 
  2. I minori che vivono con adulti diversi dai genitori, che però non ne siano tutori o affidatari in base a un provvedimento formale, in quanto questi minori sono comunque privi di rappresentanza legale in base alla legge italiana. 
Secondo gli ultimi dati resi noti dal ministero, diffusi anche dai quotidiani (vedi qui), i minori stranieri non accompagnati segnalati in Italia sono 11.010. Di questi, 2771 sono registrati ma risultano irreperibili. La maggior parte dei minori che migrano nel nostro paese ha un’età media tra i 14 e i 17 anni, ma sono ben 822 i ragazzi tra i 7 ai 14. Migrano soprattutto i maschi, 7.713 contro 526 femmine. Provengono dall‘Africa e dal Medio Oriente, ma anche dall’Est Europa e dalla Penisola balcanica. 

Quali sono i loro diritti e come è possibile tutelarli?


Per un approfondimento sul tema dei diritti che spettano ai minori stranieri non accompagnati secondo le convenzioni internazionali e su quanto effettivamente si fa o si dovrebbe fare nel nostro paese per garantire il rispetto di tali diritti consiglio la lettura del "Vademecum sui diritti dei minori stranieri non accompagnati"

Dove e con chi discutere di questi temi a Napoli?

 

http://www.coopdedalus.it/notizie/2014-10-31.pdf

Il 31 ottobre a Napoli si terrà l'ultimo dei tre incontri seminariali  promossi dal Servizio Regionale di Mediazione Culturale Yalla sul tema delle famiglie migranti e dei minori stranieri non accompagnati, rivolti al personale medico, agli operatori di comunità, sanitari e socio-giuridici-amministrativi. L'incontro del 31 sarà dedicato a "L'accertamento dell'età dei minori non accompagnati: la prima esperienza nazionale di concertazione interistituzionale" e si terrà presso la Città della Scienza (sala Archimede) dalle 9.30 alle 13.30. Il programma dettagliato è disponibile qui oppure ai seguenti sitiwww.stranieriincampania.it oppure www.coopdealus.it  

Chiunque volesse segnalarci un evento o un incontro relativo al tema qui discusso, può farlo contattandoci all'indirizzo operatriciinfanzia.ring@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento