chi siamo


Nel mese di luglio 2013 il Comune di Napoli, sulla spinta di iniziative nell’ambito delle Pari Opportunità, ha indetto un bando per un corso di qualifica professionale di “Operatrice per l’ infanzia” indirizzato alle donne napoletane disoccupate tra i 18 ed i 35 anni.
Ventiquattro giovani studentesse, ex lavoratrici e mamme, accomunate dall’amore per i bambini e in molti casi da esperienze lavorative e di volontariato nel sociale, hanno ricevuto così l’opportunità di formarsi professionalmente in questo settore, con la speranza di fare di una passione il proprio lavoro, la propria vita.
Quando parliamo di Operatrice per l’infanzia ci riferiamo ad una figura di sostegno all’ infanzia, all’ adolescenza ed alla genitorialità che può operare in asili nido, ludoteche, strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri) ed in tutti gli ambiti di servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia.
Il corso ha una durata di 1000 ore, delle quali 500 sono trascorse in aula e ci hanno dato basi teoriche di psicologia evolutiva, pedagogia, sociologia, inglese e tanto altro. Inoltre il corso è comprensivo di un modulo per l’auto-impiego per chi di noi volesse scommettere su se stessa. Altre 500 saranno spese sul campo in un tirocinio che ci vedrà impegnate in asili nido, case famiglia e presso l’ Ospedale Santobono.
Siamo solo alla metà di questo percorso, ci aspettano ancora esperienza più o meno dure, più o meno intense, ma speriamo sempre formative per la nostra professionalità e soprattutto per la nostra persona.

Nessun commento:

Posta un commento